Acqua

Home » Prodotti » Acqua
Da: Prodotti

 

L’acqua è il composto chimico con la formula più famosa del mondo : H2O. In condizioni di pressione e temperatura ambiente si presenta allo stato liquido, incolore e insapore. L’acqua è il solvente migliore in natura, pertanto vi si trovano disciolte molte altre sostanze. L’acqua pura è quindi praticamente impossibile da ottenere. Essa è inoltre alla base della formazione della vita sulla terra e come tale componente centrale di tutti gli esseri viventi. Sulla terrà l’acqua costituisce quasi il 71% del pianeta, cosi come il 65/70 % del corpo umano di un uomo adulto in buona salute.

Varietà

LE ACQUE MINERALI
L’acqua minerale è un tipo di acqua sorgiva, solitamente commercializzato in bottiglia di plastica o vetro. In Italia può essere venduta con la dicitura acqua minerale solo l’acqua che risponde ai criteri di legge stabiliti dal D.L. 25/1/1992 n.105 (modificato dal D.Lgs 339/99 in attuazione della Direttiva 96/70/CE), il quale recita “Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono da una o più sorgenti naturali o perforate e che hanno caratteristiche igieniche particolari e proprietà favorevoli alla salute”. Per le acque potabili, le ultime due specificazioni (caratteristiche igieniche e proprietà salutari) non sono invece richieste. Le acque minerali commerciabili, in Italia, sono suddivise per Decreto legislativo in alcune categorie: acque minimamente mineralizzate: residuo fisso inferiore a 50 mg/l acque oligomerali (le più diffuse): residuo fisso compreso tra 50 e 500 mg/l. Sono indicate per la preparazione dei pasti e dei latti in polvere dei neonati e per prevenire i calcoli renali. Acque ricche di sali minerali: con residuo fisso superiore a 1500 mg/l (solitamente indicate dal medico).

LISCIA, GASSATA ED EFFERVESCENTE
Quando parliamo di acqua minerale non parliamo di acqua senza bollicine: tutte le acqua sia con che senza bollicine sono indicate come naturali ovvero imbottigliate alla sorgente come sgorgano. L’acqua senza bollicine viene chiamata “liscia”, “gassata” quella con aggiunta di anidride carbonica e “effervescente naturale” quella già leggermente frizzante alla sorgente.