Fagiolini

Home » Prodotti » Ortaggi » Fagiolini
Da: Ortaggi, Verdura

fagioliniI fagiolini fanno parte della famiglia delle Leguminose; anche se sono legumi,  vengono considerati un ortaggio perché vengono raccolti quando non sono ancora maturi e vengono mangiati sia la buccia che il frutto all’interno, costituito da fagioli non ancora maturi. Sono stati importati da Colombo nel corso dei suoi viaggi; la pianta poi si diffuse in tutta Europa.

 

 

 

 

Varietà di fagiolini :

le varietà di fagiolini che possiamo trovare in commercio sono numerose, si differenziano sopratutto per il colore infatti abbiamo fagiolini verdi, gialli e violetti.

Valori nutrizionali :

I fagiolini contengono vitamine e di sali minerali soprattutto vitamina A, vitamina C, potassio, ferro e fosforo. Sono anche una fonte vegetale di calcio. Importante ricordarec he in queste piante sono presenti gli antiossidanti, come il betacarotene e la luteina : queste due sostanze aiutano il nostro corpo a proteggersi dall’azione dei radicali liberi e riparano la vista e la pelle dall’invecchiamento precoce.

I fagiolini sono anche una fonte di silicio, un sale minerale considerato molto importante per la salute delle ossa e per la formazione del tessuto connettivo.

 

Usi in cucina :

Nella scelta al momento dell’acquisto fai attenzione alla croccantezza : se il baccello si spezza quando lo pieghi, allora è quello giusto. Una volta in cucina dovrai avere un po’ di pazienza nel togliere le estremità.

I fagiolini possono essere lessati o cotti al vapore : si raccomanda di cuocerli al vapore in modo che mantengano il più possibile le loro proprietà nutritive. Dopo questo passaggio vengono poi lasciati raffreddare dopodichè si possono preparare dei piatti estivi molto freschi da portare in tavola, magari in abbinamento a delle verdure di stagione.

Ad esempio puoi combinare bene i fagiolini con aglio e pomodori quando cotti, o anche solo condirli con olio e limone se appena bolliti e serviti come condimento. Una combinazione tradizionale e sempre buona: pasta con pesto, fagiolini e patate!

I fagiolini sono tra gli ortaggi che di solito piacciono a tutti, anche ai bambini.