Gelato

Home » Prodotti » Dolci » Gelato
Da: Dolci, In Cucina, Voci da Compilare

Il gelato è sicuramente il dessert per eccellenza, soprattutto durante l’estate. E’ semplice e sfizioso, ma possono anche esserci gusti molto particolari.
gelato2

L’ORIGINE DEL GELATO

Sicuramente nell’antichità, quando fu inventato, i gusti erano molto più essenziali e frugali.
Purtroppo risalire a una origine precisa è molto difficile, in quanto si pensa che potrebbe risalire a circa 3’000 anni prima di Cristo, presso le popolazioni orientali, come cinesi.
Si sarebbe poi espanso nel mediterraneo in seguito alle invasioni mongoliche.
Successivamente gli egizi inventarono delle specie di granite, mentre i romani iniziarono a consumare un dolce tipo sorbetto e una bevanda consistente di frutta tritata, miele e neve, apparentemente introdotta da Nerone.
Più tardi, nel Cinquecento, giunsero da diversi continenti nuovi tipi di frutta, nuove piante, aromi e spezie grazie ai quali i sorbetti guadagnarono un posto d’onore nei banchetti della corte dei Medici a Firenze.
Nel IX secolo, la canna da zucchero arrivò in Sicilia. La tradizione dei sorbetti e quella di congelarli per conservarli arrivò anche nell’isola, dove erano presenti ghiacciaie sull’appennino.
Molto più avanti, nel 1660, un siciliano, Francesco Procopio de’ Coltelli, aprì il primo caffè-gelateria a Parigi.
Nel 1770, apre a New York la prima gelateria il genovese Giovanni Bosio.
carretto-del-gelato-antico

gelato frutta

Successivamente, nel 1903, viene inventato il cono gelato, brevettato dall’immigrato Italo Marchiony. Purtroppo anche l’invenzione del gelato da passeggio non ha origini estremamente certe.

La particolarità del gelato, pur racchiusa nella sua semplicità, è la molteplicità dei gusti e dei modi in cui può essere gustato.
E’ praticamente impossibile tener conto di ogni gusto di gelato, ma sono di per certo più di un centinaio, partendo da gusti più classici, come la nocciola, il fiordilatte o la fragola, passando a quelli più strani come il puffo, il parmigiano o il mojito.gelato

COME GUSTARLO

Per quanto riguarda i modi in cui si può consumare, ce ne sono vari. I più semplici e famosi sono il cono o le coppette, mentre quelli un po’ più particolari sono le brioches, o focacce, oppure le crepes. Un’altro dolce che riguarda il gelato è la banana split, dove il gelato viene adagiato sopra a una banana tagliata a metà per il lungo.gelato ciotola gelato focaccia