Prodotti Tradizionali

Home » In Cucina » Prodotti Tradizionali
Da: Prodotti Tradizionali, Salumi e insaccati

Il Prosciutto di Modena D.O.P. è un pregiato salume della tradizione del territorio. il prodotto è ottenuto stagionando e lavorando le cosce dei suini. La forma esteriore è a pera, ottenuta togliendo l’eccesso di grasso e asportando parte della cotenna. Il peso va solitamente dagli 8 ai 10 Kg, non è mai inferiore ai 7 ..

Leggi tutto…

Da: Dolci, Prodotti Tradizionali

La confettura di Amarene Brusche di Modena I.G.P. è una confettura dei frutti del ciliegio acido. E’ prodotta utilizzando solo i frutti e zucchero. Nella zona rurale di Modena sono presenti numerosi ciliegi. Storia della Confettura di Amarene Brusche di Modena I.G.P. La confettura di amarene è un prodotto che affonda le radici nella ricca ..

Leggi tutto…

Da: Carne, Prodotti Tradizionali, Salumi e insaccati

Lo Zampone di Modena I.G.P. è un tipico insaccato modenese, preparato con carne e cotenna suina tritate e messe nella zampa anteriore del suino svuotata. La miscela delle carni è composta da guancia, testa, gola e spalla, con l’aggiunta di sali e spezie. Storia dello Zampone di Modena La tradizione dello Zampone di Modena risale, ..

Leggi tutto…

Da: Frutta, Prodotti Tradizionali

La Pera dell’Emilia-Romagna I.G.P. è un frutto succoso e aromatico, la cui tradizione è antica. Già 4000 anni fa l’uomo consumava pere, ma solo nel quattrocento inizia la coltivazione del frutto. Dal 1600 le coltivazioni si diffondono in Emilia-Romagna. Oggi l’Italia produce il 40% delle pere in Europa. In Emilia Romagna si coltiva il 65% ..

Leggi tutto…

Da: Dolci, Prodotti Tradizionali

Il Croccante Artigianale del Frignano è un dolce nato attorno al ‘200 ed è a base di mandorle e zucchero. Può essere gustato in semplicissime barrette, oppure trasformato in vere e proprie opere d’arte in miniatura. Storia del Croccante artigianale del Frignano : Sfogliando negli archivi storici di parrocchie ed abbazie, si possono trovare notizie ..

Leggi tutto…

Da: Prodotti Tradizionali

Il borlengo ha un’origine molto antica: il medioevo. Quando la farina era carente si aggiungeva più acqua all’impasto. il risultato era quindi quello di una sottilissima e trasparente cialda. Oltre agli ingredienti base, acqua, farina e sale, si possono aggiungere uova e condimento, composto da lardo o pancetta, aglio e rosmarino e una spolverata di ..

Leggi tutto…

Da: Frutta, Prodotti Tradizionali

La Mela Campanina di Modena è un frutto di piccole dimensioni unico nel suo genere, e si è mantenuto inalterato nel corso della sua produzione. Questa mela, appartenente alla famiglia delle Rosacee, ha una buccia spessa, poco cerosa, di colore giallo verdastro con sfumature rosse che compaiono dove la mela è esposta al sole. La ..

Leggi tutto…

Da: Formaggi, Uova e Latticini, Prodotti Tradizionali

Il Caprino tipico dell’Appennino modenese è un formaggio a pasta molle prodotto dal latte di capra. Ha una crosta molto leggera e una forma tondeggiante. Il latte di capra, avente un alto contenuto di calcio, è stato probabilmente il primo ad essere munto e utilizzato. E’ più digeribile rispetto al latte vaccino, perchè caratterizzato da ..

Leggi tutto…