Utensili da cucina

Home » In Cucina » Utensili da cucina
Da: Utensili da cucina

Questo utensile permette di tagliare l’uovo sodo grazie ai fili metallici che sono posti nella parte superiore. Come si utilizza : Si bolle l’uovo; Si sguscia: Lo si posiziona nella parte con l’incavo del tagliauova; Si chiude la parte coi fili metallici del tagliauova e l’uovo si taglierà a fet..

Leggi tutto…

Da: Utensili da cucina

Il pelapatate è ideale per sbucciare patate, carote, o più in generale ortaggi e frutta dalla buccia spessa. E’ formato da una lametta aperta al centro, che con la parte affilata sbuccia e dall’apertura si libera della scorza appena tol..

Leggi tutto…

Da: Utensili da cucina

Il telaio o “pettine” serve per rigare i maccheroni, così da creare una superficie disomogenea sulla pasta che leghi meglio il condimento prescelto. Il telaio è di legno, serve molta manualità per ottenere un buon risultato. Si arrotola il quadratino di pasta su un bastoncino di legno, per poi passarlo velocemente sul pettine per dargli ..

Leggi tutto…

Da: Utensili da cucina
spremiaglio

Lo spremiaglio : questo utensile serve per tritare finemente l’aglio senza doversi sporcare le mani. Inserendolo nella feritoia e stringendo i manici sarà spremuto e dai piccoli forellini uscirà il tri..

Leggi tutto…

Da: Utensili da cucina
servispaghetti

Lo servispaghetti è un comodo cucchiaio dotato di denti per sollevare gli spaghetti dalla pentola a cottura ultimata senza farli scivolare così da rendere più semplice e veloce l’impiattamen..

Leggi tutto…

Da: Utensili da cucina
tigelliera

La tigelliera è indispensabile per cuocere le crescentine (o tigelle); può essere elettrica, a gas o si può usare il metodo tradizionale: quella elettrica è formata da due piastre di materiale refrattario che scaldandosi tramite corrente elettrica cuociono la pasta posta al loro interno; la tigelliera a gas è uno stampo in alluminio che può contenere ..

Leggi tutto…

Da: Utensili da cucina
spremiagrumi

Lo spremiagrumi è uno strumento utile in cucina per spreme le arance e i limoni. E’ composto da due parti: quella superiore, a forma di cupola scanalata, sulla quale il frutto viene fatto ruotare in un senso e nell’altro, quella inferiore in cui viene raccolto il suc..

Leggi tutto…

Da: Utensili da cucina
caraffa

Una caraffa è un recipiente di vetro o cristallo di grandi dimensioni che permette di servire liquidi come acqua o vino. Le caraffe possono essere di due tipi : un tipo è caratterizzato dalla presenza di un corpo panciuto e di un lungo collo che ne permette l’impugnatura. Può anche essere presente un tappo dello stesso ..

Leggi tutto…

wok
Da: Utensili da cucina

Il wok è una sorta di padella (o tegame) usata nella cucina cinese, di forma semisferica fonda, originariamente senza alcuna parte di fondo in piano, generalmente forgiata in ferro o in ghisa. Risulta piuttosto pesante e consente, perciò, di mantenere a lungo il calore, mentre la sua forma svasata permette, inoltre, di friggere in immersione ..

Leggi tutto…

Da: Utensili da cucina
bollitore

Il bollitore è un recipiente usato per bollire l’acqua; ne esistono in commercio di due tupi : elettrici, che riscaldano l’acqua con resistenze e si spengono da soli quando è stata raggiunta la temperatura desiderata, tradizionali da mettere sul fuoco, dotati di un fischietto che entra in funzione non appena l’acqua raggiunge il punto di ..

Leggi tutto…