Origano

Home » Prodotti » Erbe Aromatiche » Origano
Da: Erbe Aromatiche

L’origano comune (nome scientifico Origanum vulgare L. è una pianta perenne della famiglia delle Lamiaceae.

In tempi moderni, prima ancora di Carl von Linné è stato il botanico francese Joseph Pitton de Tournefort (Aix-en-Provence, 5 giugno 1656 – Parigi, 28 dicembre 1708) a denominare queste piante. In realtà l’etimologia del nome del genere si può far risalire a 2000 anni prima presso i greci, forse da Teofrasto (371 a.C. – Atene, 287 a.C.) un filosofo e botanico greco antico, discepolo di Aristotele, autore di due ampi trattati botanici che per primo ha usato questo nome per un’erba aromatica). Origanum è formato da due parole “òros” (= monte) e “ganào” (= io mi compiaccio) che insieme potrebbero alludere ad un concetto di “delizia della montagna” o anche “bellezza, luminosità, ornamento, gioia della montagna”. Il nome specifico (vulgare) significa “comune, consueto”.

Il nome scientifico della specie è stato definito da Linneo (1707 – 1778), conosciuto anche come Carl von Linné, biologo e scrittore svedese considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi, nella pubblicazione “Species Plantarum – 2: 590. 1753”del 1753.

Proprietà dell’origano :

L’olio essenziale contenuto nell’origano ha proprietà antibatteriche infatti questa erba aromatica in fitoterapia viene utilizzata per fare inalazioni in caso di raffreddore.

In cucina :

L’origano è molto utilizzato in cucina per insaporire le pietanze ; viene anche utilizzato come aroma da mettere sulla pizza.