Linee Guida

Home » Partecipa a GustaPedia » Linee Guida

Se stai visualizzando questa pagina, è probabile che tu voglia sapere *come scrivere una buona scheda*, e quindi sei nel posto giusto.
Questa pagina vuole essere un riferimento per TE, autore di GustaPedia, per la corretta stesura di una pagina, in modo da creare un insieme di informazioni utili, che siano per il lettore, complete, aggregate, strutturate, coerenti, neutre e originali, in forma collaborativa (vedi anche Manifesto).

Puoi visualizzare un esempio di scheda completa alla pagina pizza

Complete

Scrivi tutto quello che sai sull’argomento e non essere timido nel modificare le voci! Scrivi anche le cose che ti sembrano ovvie: magari lo sono per te, mentre possono essere nuovissime e utilissime per altri. La completezza si raggiunge solo se ognuno di noi ci mette un po’ di quel che sa, senza preoccuparsi troppo che sia perfetto, pur restando, la perfezione delle informazioni un obiettivo fondamentale della pedia. Al fine di dare informazioni il più complete possibili puoi anche usare links interni o links esterni a Gustapedia. Le pagine risulteranno ancora più accattivanti se aggiungi delle immagini, ma ricorda che devono essere originali, oppure libere da diritti di riproduzione.

Aggregate

Le schede di GustaPedia, raggruppate e indicizzate nel wiki, sono collegate a varie sezioni degli altri siti del network GustaModena attraverso una rete di link, che permettono un interscambio di informazioni da e verso il wiki.

Strutturate

Le informazioni che scriverai sono contenute in una pagina a cui abbiamo scelto di dare una precisa strutturazione, affinchè siano velocemente consultabili e fruibili. Ti raccomandiamo di seguire la struttura data, e, qualora avessi dei dubbi, di consultare la pagina struttura della pagina, che contiene tutte le indicazioni necessarie a fare un ottimo lavoro :).

Coerenti

Quando scrivi una scheda sii coerente con quanto richiesto dalla voce stessa e cerca di non andare fuori tema (per esempio raccontando aneddoti, che depistano la lettura). In particolare scrivi informazioni di carattere enciclopedico e verifica sempre che siano informazioni libere da divulgare. Il carattere enciclopedico ce l’hanno quelle informazioni che sono rilevanti e utili per tutti. Una informazione non riconosciuta su larga scala (es torneo di calcetto della parrocchia), non è purtroppo ammissibile, nemmeno se soddisfa le condizioni precedenti. Non inserire pagine promozionali o autocelebrative: sono brutte, non enciclopediche e fanno perdere di coerenza e credibilità alla pagine e ai suoi autori.

Neutrali

Quando scrivi usa un punto di vista neutrale (non scrivere ad esempio, che il gnocco fritto è migliore delle tigelle :-)) e cerca di presentare tutti i punti di vista di rilievo in maniera equa, proporzionata e senza pregiudizi. Una enciclopedia non assume alcuna posizione, né di condivisione, né di rigetto di alcuna interpretazione di ciò che descrive. A tale scopo quando scrivi una scheda non dare giudizi di merito sul cibo o i prodotti che stai descrivendo (questo vino non è buono, non mi piace, il vino xxx è migliore ecc), ma limitati a descrivere il prodotto nelle sue caratteristiche.

Originali

Il web è un mondo bellissimo e variegato, un contenitore in cui è possibile trovare di tutto. Consultare altre fonti per scrivere al meglio la pagina che ti interessa è lecito e anzi doveroso. Evita però il copia e incolla e cerca di mantenere una certa originalità nelle informazioni che presenti : l’enciclopedia ne guadagnerà moltissimo e darai più valore a chi legge. Se ritieni che un passaggio non si possa scrivere altro che così come l’hai letto, ricordati di citare la fonte!

Collaborativa

Tutto quello che scriverai su una scheda verrà integrato e ampliato da altri. E’ proprio questa la forza delle wiki. Per questo è indispensabile che ci sia, tra i redattori, estremo rispetto. Evita quindi, in questa ottica, i vandalismi (anche involontari) volti a rovinare il lavoro altrui. Sono assolutamente da evitare anche frasi che denigrino ciò che è stato precedentemente scritto. Se trovi cose palesemente sbagliate sull’argomento, o anche solo piccole imprecisioni, basterà cancellarle e correggerle : proprio in questo risiede la forza della collaborazione tra utenti. Evita però la guerra di modifiche, che non arricchisce, ma anzi impoverisce, l’enciclopedia. Il lavoro collaborativo può portare a molte situazioni in cui gli utenti siano in disaccordo su come una voce vada scritta o su altre questioni. Se dovesse capitare proprio a te, a questo proposito puoi leggere la pagina risoluzione dei conflitti.