patate

Home » Prodotti » Ortaggi » patate
Da: Ortaggi, Voci da Compilare

La patata (Solanum tuberosum) appartiene alla famiglia delle Solanacee e al genere Solanum ed è una pianta erbacea annuale ma che in natura si comporta come perenne. Provvista di tuberi carnosi che crescono sotto terra e ne costituiscono la parte commestibile, ha foglie impari-pennate, ruvide, verdi-opache, leggermente pelose nella parte inferiore, e fiori di colore bianco o roseo o violaceo.

storia

 index

varietà

Se ne conoscono diversi tipi:

  • a pasta bianca, di forma tonda, può essere di Napoli o di Como: è piuttosto farinosa quindi adatta alla preparazione di purè, sformati e qualunque piatto che ne prevede la frantumazione.
  • A pasta gialla, detta Bintje, più soda e compatta, piuttosto versatile ma particolarmente adatta per essere cucinata intera e per essere fritta.
  • La Rossa, saporita e consistente, adatta ad ogni tipo di preparazione.
  • La Novella , è il tipo che viene raccolto immaturo ed è disponibile tutto l’anno; è caratterizzata da polpa delicata e viene cucinata soprattutto arrosto o lessata.

valori nutrizionali

La patata è un ortaggio abbastanza calorico, ricchissimo di amido, che può sostituire fonti di carboidrati importanti, come quelli di pasta e riso.