Piadina

Da: Piatti tradizionali, Prodotti Tradizionali

La “Piadina” o detta anche “Piada” è un prodotto tipico della cucina romagnola composta da una sfoglia di farina di grano,strutto,bicarbonato o lievito,sale e acqua. Viene tradizionalmente cotta su un piatto di terracotta, detto teglia, ma oggi più comunemente viene cotta su piastre di metallo.

piada1

Origini della piadina

Ci sono molte ipotesi sulla sua origine. La prima testimonianza scritta della piadina risale all’anno 1371. Nella Descriptio Romandiolae, il cardinal legato Anglico de Grimoard,scrive per la prima volta la ricetta: “Si fa con farina di grano intrisa d’acqua e condita con sale. Si può impastare anche con il latte e condire con un po’ di strutto”.

Crescione o cassone

Il crescione o cassone o cascione è una tipico condimento della piadina. La sfoglia viene farcita con del crescione, un’erba saporita che può essere a sua volta accompagnata con aglio,cipolla o scalogno.Oggi le farciture più comuni, con variazioni da luogo a luogo, sono: alle erbe, chiamato anche ‘crescione verde’, con o senza ricotta e formaggio grattugiato; con una base di mozzarella e pomodoro;con salumi;con salsiccia o possono avere un ripieno dolce che va dalla marmellata alla nutella.

Diffusione

La Romagna è piena di chioschi o piadinerie dove le piadine vengono realizzate fresche sul momento, ma è possibile trovarle confezionate anche nei supermercati.

A seconda delle zone romagnole ci sono alcune differenze tra piadina e piadina, per quanto riguarda la forma e la consistenza. Nel ravennate, nel forlivese e nel cesenate è spessa e soffice, mentre nel riminese è più sottile e di diametro leggermente maggiore.
Pur essendo tipica della Romagna, è ormai conosciuta in tutta l’Italia ed all’estero.

Attualmente la piadina è iscritta nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani (PAT) della regione Emilia-Romagna e alcune associazioni per la promozione e la tutela della piadina romagnola nel 2003 hanno richiesto la certificazione IGP ,ottenuta dopo 10 anni nel 2014.