Pomodori pelati

Home » Prodotti » Pomodori pelati
Da: Prodotti

I pelati sono pomodori freschi interi privati della buccia, si possono utilizzare per ricette a freddo come bruschette e freselle, eccezionali i pelati di Napoli.

I pomodori pelati non richiedono molto tempo di preparazione e sono semplici da realizzare, basta fare solo un po’ di attenzione alla conservazione;  si utilizzano come condimento in numerose ricette della cucina tradizionale, ma sono buoni anche per un semplice sugo pomodoro e basilico.

Come fare i pomodori perlati in casa :

 

Ingredienti per 4 vasetti da 500 gr

Pomodori San Marzano 3 kg

Preparazione :

  1. Per preparare i pomodori pelati scegliete dei pomodori che siano sodi, maturi e senza ammaccature;
  2. mettere sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua.
  3. Lavare per bene i pomodori sotto l’acqua corrente e praticate un taglio a croce all’estremità di ogni pomodoro;
  4. Quando l’acqua inizia a sobbollire scottate i pomodori per 2 -3 minuti, in questo modo i pomodori rimarrano sodi;
  5. Togliete i pomodori dall’acqua con una schiumarola e metteteli a scolare in uno scolapasta;
  6. Aspettate che si raffreddino per qualche minuto : è normale che i pomodori cominceranno a fare qualche grinza;
  7. Nel frattempo sanificate i vasetti e i tappi facendoli bollire in acqua, come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute.
  8. A questo punto pelate i pomodori che saranno diventati tiepidi.
  9. Quando i vasetti saranno completamente asciutti, mettete i pomodori pelati nei vasetti, pressandoli un po’ con una forchetta, chiudete accuratamente il vasetto avendo cura di lasciare 2 o 3 centimetri di spazio dal bordo e metteteli in una pentola ricoprendoli completamente d’acqua, lasciateli bollire per 30 minuti. In questo modo i barattoli formeranno il sottovuoto.
  10. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati, verificate se il sottovuoto si è formato correttamente: se premendo sul tappo NON sentirete “clik clak” vuol dire che il sottovuoto si è formato correttamente. I vostri pomodori pelati sono pronti!

N.B.

Se il sottovuoto non si formerà correttamente potete far bollire i barattoli in un tegame capiente per circa 30 minuti, con il tappo rivolto verso l’alto e coperti con acqua fino a metà barattolo. Dopodiché dovrete farli asciugare e raffreddare, sempre capovolti.

Conservazione :

Se i pomodori pelati sono perfettamente sottovuoto, potete conservarli al massimo per un anno riponendoli in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.