Rucola

Home » Prodotti » Ortaggi » Rucola
Da: Ortaggi, Verdura

rucolaLa ruchetta o rucola, nome scientifico  Eruca vesicaria, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Brassicaceae; è originaria dell’area del bacino del Mediterraneo e dell’Asia centro-occidentale. Oggi è coltivata anche in altre parti del mondo. Le foglie sono usate a scopo culinario e apprezzate per il loro sapore deciso. È tipico l’uso della pianta di rucola come contorno, anche i semi possono essere usati per esempio per sostituire i semi di senape in ambito domestico, o per ricavarne un olio dal gusto gradevole.

Storia della rucola :

La rucola o ruchetta, nome latino “eruca sativa”, era molto cara agli antichi sopratutto per le sue proprietà curative. I Romani, che ne consumavano anche i semi, le attribuivano qualità magiche e la utilizzavano nei filtri amorosi, ritenendola il più potente tra gli afrodisiaci. La sua coltivazione era spesso effettuata nei terreni che ospitavano le statue falliche erette in onore di Priapo, dio della virilità.
Ovidio nella Ars Amatoria la chiamava “eruca salax” o herba salax” cioè erba lussuriosa, sconsigliata in caso di delusioni d’amore.
Columella sosteneva: “l’eruca eccita a Venere i mariti pigri”.
Plinio asseriva: “si ritiene che il desiderio del coito sia stimolato anche dai cibi, come l’eruca…”.
Discoride, medico greco, affermava che mangiata cruda in abbondanza “destava Venere”.
Anche durante il Rinascimento si scrisse sugli effetti afrodisiaci della rucola, e l’erborista Matthias de Lobel (XVI sec.) narrava di certi monaci che eccitati da un cordiale a base di rucola, abbandonarono il voto di castità.
Oggi con il nome di rucola o ruchetta si intendono due piante diverse:
– la verdura coltivata a foglie più larghe, ingrediente d’insalate, risotti, pasta e contorni di carne;
– l’erba aromatica selvatica a foglie più piccole, che cresce spontanea nell’Italia mediterranea, dal livello del mare fino agli 800 m d’altezza.

Valori nutrizionali :

Erba ricca di vitamina C e sali minerali, viene utilizzata oltre che in cucina anche per le sue qualità fitoterapiche, come rimedio per accrescere l’appetito, favorire la digestione, e stimolare l’organismo di chi si trova in uno stato psico-fisico debole.

Per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:

  • Acqua 91 g
  • Carboidrati 3,9 g
  • Zuccheri 3,9 g
  • Proteine 2,6 g
  • Grassi 0,3 g
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 0,9 g
  • Potassio 468 mg
  • Ferro 5,2 mg
  • Calcio 309 mg
  • Fosforo 41 mg
  • Vitamina A 742 µg
  • Vitamina C 110 mg