spaghetti

Home » Prodotti » Pasta » spaghetti
Pasta, Voci da Compilare Nessun commento

Gli spaghetti , forse la pasta più conosciuta d’Italia,sono un tipo di pasta, lunga, tondeggiante e sottile. Gli spaghetti sono una pasta secca, trafilata di produzione industriale.

storia

La storia degli spaghetti è controversa. Alcuni dicono che siano di origine cinese e portati in Italia da Marco Polo alla fine del XIII secolo. In realtà pare (da fonti scritte) che in Sicilia si trovassero già dei “vermicelli”, la cui descrizione corrisponderebbe a quella degli attuali spaghetti, già nel XII secolo.

varietà

Lo spessore li distingue in spaghettini (n. 3), spaghetti (n. 5) e gli spaghettoni (n. 8). Lo spessore indicato dal numero può variare leggermente da un produttore ad un altro; con una trafilatura al bronzo, infine, può essergli conferita una leggera rugosità. Generalmente gli spaghetti italiani sono di pasta semola di grano duro. Si possono trovare facilmente anche in Italia quelli più tipici della cucina cinese, ovvero di soja o di riso. Nei paesi anglosassoni possiamo anche trovare gli spaghetti all’uovo, vera eresia per gli Italiani di passaggio.

valori nutrizionali