tagliata

Home » Prodotti » Carne » tagliata
Da: Carne

La tagliata è un pezzo di controfiletto (oppure sottofiletto), una parte morbida e con poco grasso, che ha la caratteristica di essere piuttosto saporita. Trovare del controfiletto (ma andrà bene anche l’entrecote) in qualsiasi macelleria è piuttosto semplice, ma dovrai specificare al momento dell’acquisto che ti occorre per preparare una tagliata di manzo. Il macellaio ti consegnerà un bel pezzo intero e non delle bistecche o delle fettine già tagliate. In ogni caso non scegliere mai un pezzo di carne troppo magro: dieta a parte, per una cottura perfetta bisogna fare in modo che la tagliata risulti morbida e succulenta; questo può avvenire solamente se, oltre al muscolo, c’è un po’ di materia grassa.

Ricetta con la tagliata :

Ingredienti

per persona:

una grossa piadina

600 grammi di controfiletto di manzo

rucola

valeriana

scaglie di grana

olio extra vergine toscano

aceto balsamico

sale e pepe

Procedimento

Scottare la fetta di carne e lasciarla molto al sangue,tagliarla e scottarla su tutti i quattro lati in modo da non far uscire i liquidi della carne quando verrà adagiata sulla piada.
Scaldare la piada,adagiare la tagliata,sale e pepe olio toscano a piacere e ricoprire di rucola,valeriana e scaglie di grana.Tocco finale aceto balsamico.
Ottima!Un grazie speciale a Massimo per la cena da 5 cappelliemoticonemoticonemoticon