Zuppa inglese

Home » Prodotti » Dolci » Zuppa inglese
Da: Dolci, Prodotti

zuppa ingleseLa zuppa inglese è un dolce al cucchiaio composto da strati di crema pasticcera e al cacao, intervallati da Pan di spagna (o savoiardi morbidi) inzuppato nell’Alchermes.

Storia della zuppa inglese :

Secondo le tesi più accreditate, la zuppa inglese affonderebbe le sue origini nel Rinascimento, più precisamente intorno al 1500, quando un diplomatico italiano, di ritorno da Londra, chiese ai cuochi della corte dei duchi d’Este di preparargli un trifle, dolce tipico inglese assaggiato in Inghilterra e da lui molto gradito.

Nel tentativo di riprodurlo, i cuochi crearono una “versione italianizzata” del trifle inglese, sostituendo qualche ingrediente per rendere questo dolce più ricco e raffinato; il pan di Spagna sostituì la pasta lievitata all’inglese, la crema pasticcera sostituì la panna e, più in la nel tempo, vennero introdotti degli ingredienti molto colorati per rendere la preparazione vivace alla vista: l’Alchermes, liquore profumato e dal colore rosso vivo nel quale veniva inzuppato il pan di Spagna e il cacao, che serviva a creare il contrasto con la crema pasticcera. Verso il 1800 quindi, la zuppa inglese fa la sua apparizione nelle cittadine di Ferrara e Bologna, preparata con la ricetta che oggi tutti conosciamo.

Ricetta:

Ingredienti:

  • 500g di pan di spagna o ciambella
  • 8 tuorli
  • 50g di farina
  • 200 ml di alchermes
  • 1 limone
  • 1 l di latte
  • 170g di zucchero semolato

Preparazione

Portare ad ebollizione il latte con la scorza del limone. Lavorare i tuorli con lo zucchero, la farina e il latte bollito. Addensare la crema a fuoco basso mescolando continuamente. Togliere e lasciare raffreddare. Tagliare il pan di spagna a fettine e inzupparle nell’alchermes. Disporle in una pirofila e coprire con la crema a strati alternati sino ad esaurimento, concludendo con la crema. Lasciar compattare il dolce in frigorifero. Servire la zuppa inglese a piacere con ciuffetti di panna o scaglie di cioccolato.