L’Abbazia di Nonantola è un luogo straordinario dove le vicende storiche, l’architettura, la musica gregoriana e le espressioni artistiche in genere si sono coniugate con la fede cristiana per servire e formare l’uomo attraverso una storia lunga 1300 anni.
Un complesso dove si può toccare in modo mirabile il Medioevo europeo, ancora vivente nelle pergamene dell’Archivio Abbaziale e nelle opere del Tesoro Abbaziale, oggi esposte nel Museo Benedettino e Diocesano…
La basilica abbaziale è oggi la chiesa concattedrale dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, che è l’erede materiale e spirituale dell’antico complesso monastico.

PER INFORMAZIONI :

BASILICA E MUSEO

ORARI DI APERTURA DELLA BASILICA

ORARI DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE

In attesa della riapertura al culto della basilica, attualmente le celebrazioni liturgiche si svolgono nella chiesa parrocchiale della Pieve di San Michele Arcangelo.

SANTE MESSE FESTIVE

18.30 (festiva anticipata al sabato) – 8.00, 10.00, 11.15, 18.30 –  chiesa parrocchiale della Pieve di San Michele Arcangelo

SANTE MESSE FERIALI

9.00, 18.30 – chiesa parrocchiale della Pieve di San Michele Arcangelo

ORARI DI VISITA

In attesa del restauro, la visita della basilica è parte integrante del percorso di visita del Museo Benedettino e Diocesano. Gli orari di visita sono i medesimi del museo.

Altri orari su prenotazione per gruppi (almeno 10 persone)

(N. B.: la biglietteria termina sempre il servizio mezz’ora prima dell’orario di chiusura indicato)

 

ORARI DI APERTURA DEL MUSEO BENEDETTINO E DIOCESANO

Dal lunedì al giovedì: dalle 9 alle 12.30
Dal venerdì alla domenica: dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18

ORARIO DI PASQUA E LUNEDI DOPO PASQUA 2017
Pasqua 16 aprile 2017: dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18
Lunedi dell’Angelo (Pasquetta) 17 aprile 2017: dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18
N. B.: la biglietteria termina sempre il servizio mezz’ora prima dell’orario di chiusura indicato. Altri orari su prenotazione per gruppi (almeno 10 persone)

COME ARRIVARE ALL’ABBAZIA DI NONANTOLA

Nonantola si trova sulla Strada Provinciale 255, a 10 km da Modena (20 minuti circa), a 40 km da Bologna e 60 km da Ferrara.

Venendo in auto e uscendo dall’ autostrada A1 a Modena Nord, si percorre la tangenziale di Modena in direzione Bologna lasciandola all’uscita n. 4 per Ferrara-Nonantola.

Uscendo invece a Modena Sud si percorrono circa 7 km verso il centro città imboccando quindi la tangenziale verso Milano, lasciandola sempre all’uscita n. 4 per Ferrara-Nonantola.

Il parcheggio per bus e camper (libero) è in Piazza Alessandrini.

La piazza dista circa 100 metri dall’ingresso dell’Abbazia e del Museo Benedettino e Diocesano.

Parcheggi per auto: Piazza Gramsci, Piazza Aldo Moro, Piazza Guido Rossa e Piazza Alessandrini.