Biografia di Alfonso e Ernesto Iaccarino :

Alfonso Iaccarino nasce, a Sant’Agata sui due Golfi, da una famiglia di albergatori. Dopo il ginnasio va alla scuola di Stresa. Torna a casa e sposa Livia: li unisce la passione enogastronomica. Hanno due figli, Ernesto e Mario. Nel 1973 apre il suo ristorante. Per dieci anni conduce con la moglie l’albergo e il ristorante. Dal 1983 si dedica solo al Don Alfonso 1890. Viaggia per cultura e piacere; non dà per scontato il passato e approfondisce le radici dei popoli e dei territori. Studia le materie prime.

Ernesto, classe 1970, fin da bambino, durante i periodi di vacanza scolastica, lavora nel ristorante di famiglia. Nel 1995 si laurea in Economia e commercio. Per completare la sua esperienza manageriale, parallelamente al lavoro di cuoco, lavora per due anni, dal ’97 al ’99, alla Price Water House di Milano in qualità di revisore di bilancio.
Nel ’99 ritorna a S. Agata sui due Golfi per seguire la sua passione in modo definitivo. Dal 2003 è lo chef del Don Alfonso 1890. Insieme alla sua famiglia apre diversi ristoranti, in Italia e nel mondo, che fanno tuttora riferimento al Don Alfonso 1890. Ernesto è neo presidente dei Jeunes restaurateurs d’Europe.

La nascita della loro cucina…

La Campania è una terra fertile e ricca di minerali per le eruzioni del Vesuvio; la sua cucina nasce dall’amore per questo patrimonio. Nel 2000 ristruttura il borgo Don Alfonso e, in otto anni, completa il laboratorio di ricerca e i restauri delle suite. Alfonso ha un palmares di riconoscimenti, incarichi, premi e docenze lunghissimo.