bananeLe banane sono state selezionate nel corso di anni dai coltivatori infatti le banane originarie contenevano molti semi, mentre attualmente le banane in commercio sono varietà senza semi.

Il momento migliore per consumare questo frutto sarebbe metà mattina e a metà pomeriggio per non arrivare al pasto successivo con molta fame. La banana è perfetta anche 40-50 minuti dopo l’attività fisica per rifornire di glicogeno e nuova energia i muscoli stanchi.

Proprietà delle banane

Le banane sono molto importanti in quanto, se consumate, aiutano a ripristinare le riserve di liquidi e nutrienti

Questo frutto ha un elevato contenuto di potassio un sale minerale che agisce anche significativamente su ipertensione e malattie correlate, quali attacchi cardiaci e ictus.

Tra le vitamine del gruppo B contenute nella banana particolarmente importanti sono la vitamina B2 che facilita l’eliminazione delle tossine e garantisce la buona salute di capelli, unghie e pelle; la vitamina PP e la vitamina B6 fondamentali per la regolazione degli ormoni sessuali.

La vitamina B6 agisce in sinergia con due altre sostanze presenti nella banana, il triptofano e il magnesio: insieme stimolano l’organismo a produrre serotonina.

Le banane hanno inoltre un buon quantitativo di ferro e stimolano la produzione di emoglobina, migliorando la condizione di chi soffre di anemia.

Per l’alto contenuto di fibre, mangiare regolarmente banane aiuta a ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino migliorando così il transito intestinale ed evitando l’assunzione di lassativi. Le vitamine del complesso B e il magnesio hanno un effetto distensivo su tutto il sistema nervoso.

Valori nutrizionali :

100 g di banane contengono 65 kcal / 273 kj e :

  • Acqua 76,8 g
  • Carboidrati 15,4 g
  • Zuccheri 12,8 g
  • Proteine 1,2 g
  • Grassi 0,3 g
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 1,8 g
  • Sodio 1 mg
  • Potassio 350 mg
  • Ferro 0,8 mg
  • Calcio 7 mg
  • Fosforo 28 mg
  • Vitamina B1 0,06 mg
  • Vitamina B2 0,06 mg
  • Vitamina B3 0,7 mg
  • Vitamina A 45 µg
  • Vitamina C 16 mg

 

Ricetta con le banane :

Torta di banane :

Ingredienti :

  • 4 Banane,
  • tre etti di farina,
  • due etti di zucchero,
  • due etti di burro,
  • tre uova,
  • una bustina di lievito.

Preparazione :

Unite la farina e lo zucchero e mescolate, sciogliete il burro e aggiungetelo alla farina mescolando; aggiungete ad una ad una le uova ed infine il lievito impastando il tutto per bene. Otterrete un morbido impasto dal colore giallognolo sopra al quale dovrete posare fettine di banane tagliate a rondelle. Riponete il tutto in una tortiera imburrata e deponete in forno a 170° per circa mezz’ora. Lasciate raffreddare prima di servire.