I ceci sono i semi della pianta Cicer arietinum, della famiglia delle Fabacee. 

Sono legumi dalla forma rotondeggiante e un colore nocciola.

Valori nutrizionali dei ceci :

per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:

  • Acqua 63,60 g
  • Carboidrati 18,9 g
  • Zuccheri 1,3 g
  • Proteine 7 g
  • Grassi 2,4 g
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 5,8 g
  • Sodio 5 mg
  • Potassio 302 mg
  • Ferro 2,2 mg
  • Calcio 58 mg
  • Fosforo 148 mg
  • Magnesio 37 mg
  • Zinco 1,7 mg
  • Rame 0,3 mg
  • Selenio 1 µg
  • Vitamina B1 0,2 mg
  • Vitamina B2 0,04 mg
  • Vitamina B3 0,9 mg
  • Vitamina A 4 µg
  • Vitamina C tracce

Ricetta con i ceci :

Zuppa di ceci

Ingredienti

una confezione di ceci secchi
2 coste di sedano
una carota
una cipolla
un rametto di rosmarino
2 spicchi di aglio
pepe
1 dado vegetale
sale
olio evo
parmigiano grattugiato o croste di formaggio a dadini

Procedimento

 

Mettere in ammollo i ceci per una notte . Il giorno seguente un trito con cipolla sedano e carota e farlo appassire in una casseruola con due cucchiai di olio o burro.
Aggiungere i ceci ben lavati e sciacquati ,circa 1 litro di acqua naturale ,il rametto di rosmarino , l’aglio schiacciato e il dado.
Portare a cottura a fuoco basso per circa 2 ore e 1/2 mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere acqua durante la cottura se necessario e salare eventualmente solo alla fine. Se avete croste di formaggio mescolatele alla zuppa 10 minuti prima di spegnere il fuoco in modo che abbiano il tempo di ammorbidirsi con il calore.
Servire con un filo di olio, una bella spolverata di parmigiano   ed eventualmente crostini.