daiquiriDaiquiri : si tratta di un blended cocktail poco alcolico, che può essere servito come digestivo. Numerosi cocktail a base di rum derivano dal daiquiri, di cui spesso ripropongono la magnifica combinazione rum-succo di lime.
Nasce sull’isola di Daiquiri alle porte di Cuba. Più precisamente Daiquiri è il nome di una miniera di rame, chiamata appunto con il nome del paese vicino e la spiaggia su cui si affaccia. Nel 1898 l’ingeniere minerario Jennings Cox, miscelando succo di lime e Bacardi, inventò questo drink.

 

 

 

Storia del daiquiri

Su questa isola era presente una miniera di rame e i minatori erano soliti a bere la limonata per uccidere la sete. A cuba il limone come lo conosciamo noi non esisteva, pertanto venivano spremuti dei Lime dai quali si ricavava un ottimo succo che unito allo zucchero di canna si creava una dissetante bibita. Dalla canna da zucchero si ricava, o meglio si distilla, anche il rum e un bel giorno un minatore ha voluto correggere la sua limonata con un po’ di rum bianco. Il rum bianco era facile da trasportare perchè sembrava acqua ed, essendo incolore, poteva essere camuffato nella limonata. Il cocktail così creato è stato definito Daiquiri in onore all’isola dove il minatore lavorava.

daiquiri preparazione Il Daiquiri è celebre per essere stato uno dei preferiti dallo scrittore Ernest Hemingway, assieme al mojito (“My mojito at La Bodeguita, my daiquiri at El Floridita”), viene anche ripetutamente citato nel film “Il Nostro Agente all’Avana” (1958). Viene citato inoltre in “Improvvisamente l’estate scorsa” (film del 1959, diretto da Joseph L. Mankiewicz) da Katharine Hepburn che lo offre a Montgomery Clift. Un Daiquiri è uno degli elementi chiave nel giallo Assassinio allo specchio di Guy Hamilton, dal romanzo di Agatha Christie.

Preparazione

daiquiriINGREDIENTI
* 6/10 rum bianco,
* 3/10 succo di limone o di lime,
* 1/10 sciroppo di canna o di zucchero.

Si prepara nello shaker con tre o quattro cubetti di ghiaccio cristallino e si serve nella coppetta da cocktail ben fredda.

Varietà

Anche per questo cocktail esistono diverse varianti che consistono nell’aggiunta di succhi di frutta o di creme al cocktail di base. I più conosciuti sono:
* daiquiri alla fragola
* daiquiri alla banana
* frozen daiquiri
* daiquiri alla nutella

Valori nutrizionali

daiquiri valori nutrizionali