Il dattero è il frutto della palma da datteri (Phoenix dactylifera) appartiene alla famiglia delle Arecaceae o Palmaceae.

datteriLa palma è originaria dell’Africa settentrionale. Si tratta di una pianta molto alta che può arrivare fino a 30 metri e produrre fino a 50 chili di frutti l’anno.

I datteri hanno un buon contenuto di potassio e fosforo oltre ad altri sali minerali per questo sono importanti rimineralizzanti.

Come consumare i datteri :

vengono essiccati per aumentare il tempo di conservazione.

I datteri secchi hanno più zuccheri di quelli freschi ; quelli freschi sono più ricchi di sali e vitamine.

Ricetta :

I datteri possono essere l’ingrediente esotico di un’insalata agrodolce o essere utilizzati per un ricco dessert. Il momento migliore per mangiarli è certamente al mattino, a colazione, soprattutto se ci aspetta una giornata che richiede tanta energia.

Avete mai provato a fare muffin con i datteri? Basta aggiungere una manciata di datteri finamente tritati alla vostra ricetta. Sono ottimi anche per arricchire una torta allo yogurt.

Valori nutrizionali :

per 100 g di prodotto abbiamo:

  • Acqua 17,30g
  • Carboidrati 63,10g
  • Zuccheri solubili 63,10g
  • Proteine 2,70g
  • Grassi 0,60g
  • Fibra 8,70g
  • Sodio 5mg
  • Potassio 750mg
  • Ferro 2,70mg
  • Calcio 69mg
  • Fosforo 65mg
  • Vitamina B1 0,08mg
  • Vitamina B2 0,15mg
  • Vitamina B 3 2,20mg
  • Vitamina A 5µg