Erba cipollina piantaL’erba cipollina è una pianta aromatica dalle foglie profumate che ricordano il gusto della cipolla; possiede un bulbo ovale rivestito da tuniche grigio-brune e foglie a steli cavi, cilindrici e lunghi fino a 40 cm di un colore verde intenso. Viene generalmente raccolta e utilizzata fresca; può però essere conservata in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura per 3-4 giorni circa, oppure può essere surgelata, e conservata in sacchetti di plastica ben chiusi o in contenitori con tappo ermetico, dopo essere stata tagliata ad anelli, ma non essiccata in quanto mal sopporta questo trattamento (anche se in commercio si trova anche disidratata). E’ utilizzata come aromatizzante per carni e minestre, soprattutto nella parte settentrionale dell’Italia e in particolare nel Trentino Alto Adige.

Coltivazioni di Erba cipollina :

L’erba cipollina può essere seminata in un substrato leggero e ben drenato. I ciuffetti d’erba cipollina, dopo che si saranno ben sviluppati, dovranno essere trapiantati nel terreno a distanza di 30–40 cm; oppure possono essere messi in vasetti in posizione soleggiata. Si può propagare anche per divisione del piede.

Documentazioni certe attestano la coltivazione di questa erba già nell’Europa del XVI secolo.

Usi gastronomici

L’erba cipollina si usa quasi esclusivamente fresca poiché ha un aroma lieve che si perde facilmente.Erba cipollina cucina Per proporla al meglio i cuochi la tengono come pianta e se ne servono solo al momento dell’effettivo utilizzo, sciacquandola velocemente e sminuzzandola con le forbici. Guarnisce e sottolinea il gusto di crêpes, salse, burri aromatizzati, insalate e zuppe, ma può accompagnare anche il pesce. Grazie alla sua elasticità viene anche usata per legare piccole preparazioni a forma di fagotto, come le crêpes, o mazzetti di verdure lessate e accompagnate da salse, come gli asparagi, o involtini di bresaola alle erbette. È tipica della cucina della Francia, ma è diffusa anche in Italia. Le foglie verdi sono ottime in minestre, in intingoli e insalate.

Componenti

L’erba cipollina è ricca di sali minerali, vitamine A, B , vitamina C e vitamina PP, flavonoidi e acido glicolico.

Altre proprietà

Erba cipollina erboristeriaGrazie alle sue proprietà l’Erba cipollina viene utilizzata in casa e in erboristeria, anche per uso curativo o come medicamento in particolare per:

la cura dell’acne e delle infezioni batteriche
alleviare le punture di insetti
come digestivo
per le proprietà diuretiche
come antisettico
come antiossidante (in associazione ad altre erbe)

A seconda del disturbo, si utilizza il decotto, le foglie fresche o l’estratto secco.