La farina di ceci si ottiene macinando i legumi omonimi : è ricca di proteine, fibre e carboidrati: 100 gr di farina di ceci nascondono infatti più di un terzo di proteine e fibre. Il 6% della sua composizione è composto da grassi, grassi buoni però, ad elevato apporto nutrizionale, come l’acido linoleico, un perfetto alleato per la salute del cuore. Questa farina – a differenza di quella di grano – è anche ricca di vitamine e sali minerali utili al buon funzionamento del nostro organismo: vitamine del gruppo B, A, E e C; e poi magnesio, calcio, potassio e fosforo, in grado di aiutarci a contrastare pressione alta, stanchezza muscolare e a rinforzare cervello e ossa.

Ricetta con la farina di ceci :

Farinata di ceci con finocchi

Ingredienti

300 g di farina di ceci
2 finocchi
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Procedimento

Setacciare la farina di ceci direttamente in un’ampia ciotola. Versare a filo 8 dL d’acqua e, contemporaneamente, mescolare con la frusta in modo che la pastella sia morbida e senza grumi.
Salate e mescolate ancora per qualche istante.
Pulire i finocchi, lavarli, tagliateli a fette molto sottili e tenere da parte le “barbine”.
Versare 1 dL d’olio sul fondo di una teglia rettangolare.
Colare la pastella di ceci nella teglia e unire i finocchi. Cuocere la farinata in forno a 220°C per circa 15 minuti, fino a quando la superficie assumerà un bel colore dorato.
Aggiungere pepe a piacere, aggiungere qualche barbina di finocchio e servire.