Il lampone è un arbusto della famiglia delle Rosaceae, il cui omonimo frutto, di colore rosso e sapore dolce-acidulo è molto apprezzato nelle preparazioni alimentari.

Proprietà nutrizionali del lampone :

Il lampone è composto per l’84% da acqua, dal 5% da fibre, dall’1,2 % da proteine, dal 4,2 % da zuccheri, dallo 0,5 % da ceneri e dallo 0,6% da grassi.

Questi i minerali: magnesio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, zinco, ferro, selenio, manganese, rame e calcio.

Buona la presenza di vitamine e nello specifico troviamo: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B5, B7, vitamina C, vitamina E, K e J. Contengono luteina e zeaxantina, beta-carotene e alfa-carotene.

Per quanto riguarda gli zuccheri sono presenti nella percentuale dell’1,9% il destrosio, per il 2,4% il fruttosio e in piccolissima percentuale, lo 0,2%, il saccarosio.

Ricetta con i lamponi :

Ingredienti per il rotolo

Farina 00 100 g
Zucchero 100 g
Uova 4
Burro 40 g
Sale fino 1 pizzico
Farina di cocco 3 cucchiai

PER FARCIRE

Marmellata di lamponi 250 g
Lamponi 20

PER GUARNIRE

Farina di cocco 2 cucchiai

Preparazione :

Per preparare il rotolo ai lamponi e cocco iniziate a sbattere con una frusta elettrica i 4 tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poi il burro fuso e la farina setacciata. Incorporate anche la noce di cocco grattugiata e mescolate per amalgamare gli ingredienti.Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporateli al composto, mescolando dal basso verso l’alto delicatamente in modo da non farli smontare. Imburrate una teglia di 25 x 35 cm e rivestitela di carta da forno, imburrate poi anche il foglio di carta da forno; stendetevi il composto delicatamente e cercate di livellarlo con una spatola senza però lavorarlo troppo per evitare di smontare gli albumi. Cuocetelo in forno caldo a 220 °C per circa 8 minuti.Sfornatelo e rovesciatelo su un foglio di pellicola trasparente che avrete steso sul piano da lavoro inumidito, di modo che la parte attaccata alla carta da forno rimanga verso l’alto. Staccate delicatamente la carta da forno e iniziate ad arrotolare la pasta con la pellicola, con delicatezza, facendo attenzione a non romperla. Chiudete bene la pellicola e lasciate raffreddare il rotolo a temperatura ambiente. Quando la pasta del rotolo si sarà raffreddata, srotolatela sempre con delicatezza e farcitela con la marmellata di lamponi, disponetevi i lamponi freschi in modo uniforme e avvolgete di nuovo il rotolo con attenzione. Ponete in frigorifero il rotolo ai lamponi e cocco per circa un’ora ed estraetelo 10 minuti prima di gustarlo!