LimeIl lime, ricco di vitamina C, è un potente antiossidante utile per le difese immunitarie. Spesso viene confuso con il limone o alle volte è considerato come la traduzione in inglese del termine “limone”. In realtà non è lo stesso agrume, pur appartenendo alla stessa famiglia.

La limetta, conosciuta comunemente come lime dal nome scientifico Citrus aurantifolia, è un alberello di forma irregolare di 4-5 metri d’altezza della famiglia delle Rutaceae.

Il lime preferisce il clima dei tropici per questo sul Mar Mediterraneo non si trovano questi generi di piante.

Viene ipotizzato che si tratti di un ibrido tra il cedro e il limone ma non tutti gli esperti sono d’accordo sulla sua origine.

Che forma ha il lime :

I frutti sono piccoli, leggermente ovali, hanno un colore verde o verde-giallastro; la polpa è molto succosa e non presenta quasi semi, profumatissima e non molto aspra (alle volte l’acidità non raggiunge neanche lo 0,1%), la buccia è sottile e ricca di oli essenziali.

Proprietà nutrizionali :

Per 100 g di lime :

  • acqua (circa 90g),
  • carboidrati (8g),
  • proteine (meno di 0,5g),
  • fibra (meno di 0,5g).

Il lime contiene molta vitamina C (antiossidante e aiuta difese immunitarie), vitamine del gruppo B (utili per il sistema nervoso), sali minerali (soprattutto il potassio e magnesio), acido folico, flavonoidi, mucillagini e acidi organici.