mandarinoIl mandarino è un arbusto sempreverde del genere Citrus e della famiglia delle Rutacee, è originario della Cina meridionale. Il frutto è simile all’arancia, ma più piccolo e dolce. Ne esistono diverse varietà e sulla loro classificazione si continua tuttora a discutere. Le varietà maggiormente commercializzate in Italia sono il mandarino comune, detto anche Avana, e il mandarino tardivo di Ciaculli. Molto noti anche frutti ibridi che sono stati ricavati dall’incrocio del mandarino con altri alberi da frutto; tra questi ibridi ricordiamo la clementina (un agrume ricavato dall’incrocio tra il mandarino e l’arancio amaro) e il mapo, ottenuto dall’ibridazione del mandarino con il pompelmo.

E’ un frutto estremamente ricco di carboidrati (quasi il 18%) e con un indice di sazietà non troppo elevato. È quindi consigliabile non abusarne. Come tutti gli agrumi, è ricco di vitamina C anche se in misura minore rispetto all’arancia. La buccia è utilizzata anche nella produzione di liquori (molto noto è il Mannarinu di Sicilia).

 

Ricetta Punch al mandarino :

Ingredienti

1 litro acqua
600gr zucchero
1 bottiglia di Aperol
7 mandarini

Procedimento

Il punch si può fare con alcol puro o con rum, io preferisco utilizzare l’Aperol per comodità, e il risultato è abbastanza buono e soprattutto il procedimento è veloce!

Lavare e asciugare bene i mandarini, sbucciarli e tenere da parte la buccia (senza la parte bianca!). Quindi spremerli, filtrando con un colino il succo che non deve contenere grumi, raccogliendolo in una ciotola capiente. Aggiungere l’Aperol. Si procede a preparare una sorta di sciroppo, unendo l’acqua allo zucchero e mettendoli in un pentolino sul fuoco basso finchè non si amalgamano.

Si unisce quindi lo sciroppo al composto preparato in precedenza, si mettono le scorze di mandarino in infusione per qualche minuto, e si serve il tutto ancora caldo.

Si può conservare il punch in frigorifero per qualche giorno se avanza, e scaldarlo al microonde all’occorrenza. Se lo desiderate, potete unire un po’ di succo di limone.