Merluzzo è un termine usato per indicare diverse specie di pesci.

Il merluzzo non si trova nel Mediterraneo, è un pesce di mare che popola le acque fredde e aperte dell’Atlantico settentrionale.

Proprietà nutrizionali del merluzzo :

Dal fegato del merluzzo si ottiene un olio molto conosciuto ed utilizzato per la sua ricchezza di vitamine ed acidi grassi omega-tre.
Il merluzzo è un pesce a carne bianca, è povero di grassi ed è indicato per chi segue una dieta a basso contenuto calorico.

Apprezzabile il contenuto di minerali (fosforo, iodio, ferro e calcio). Il baccalà, per il suo eccessivo contenuto di sodio, va consumato con moderazione da chi soffre di ipertensione.

Ricetta con il merluzzo :

Filetti di merluzzo con funghi :

Ingredienti

OLIO (1 cucchiaio)
AGLIO (1 spicchio)
CIPOLLA piccola (1)
CHAMPIGNON (200 gr)
TIMO tritato (1 cucchiaio)
PREZZEMOLO tritato (1 cucchiaio)
POMODORI perini (2)
PANGRATTATO (30 gr)
SALE E PEPE
MERLUZZO circa 130 gr l’uno (4 filetti)
LIMONE succo (2 cucchiai)

Procedimento

Schiacciate l’aglio e tritate la cipolla.
Pulite i funghi e affettateli.
Scaldate l’olio in una casseruola e rosolatevi l’aglio e la cipolla a fuoco medio. Lasciateli ammorbidire per 5 minuti poi unite i funghi e rosolateli per 2 minuti circa.
Profumate con gli aromi e aggiungete i pomodori, dopo averli pelati e tagliati a pezzi, il pangrattato, sale e pepe. Mescolate e togliete dal fuoco.
Disponete i filetti di pesce in una pirofila unta con poco olio e copriteli con le verdure. Bagnate con il succo di limone. Coprite bene con un foglio di carta oleata.
Passate in forno a 190 gradi per 15-20 minuti secondo la grandezza dei filetti. Decorate con fettine di limone e ciuffetti di prezzemolo.