MojitoIl Mojito è un famoso cocktail (long drink) alcolico di origine cubana a base di rum bianco e profumato con foglie di menta pestate assieme a zucchero di canna, e succo di lime, ingredienti ai quali vanno aggiunti dell’angostura, ghiaccio e soda.

 

 

 

Storia del mojito :

Questo cocktail si dice sia stato preparato per la prima volta da Angelo Martínez, un famoso barman che gestiva il bar “La Bodeguita del Medio” a L’Avana.
Il termine Mojito non si sa precisamente da dove possa derivare anche se alcuni suppongono che sia nato da “Mojo”, cioè un tradizionale condimento cubano a base di aglio e agrumi oppure dal termine spagnolo mojadito che significa umido.

MojitoRicetta

Ghiaccio tritato q.b.

1 lime (il succo)

6/7 foglie di menta fresca

50 ml di rum bianco (esiste anche la variante con rum scuro)

Soda piacere

3 cucchiaini di zucchero di canna

In un bicchiere mettete lo zucchero, la menta e il succo del lime e pestate. Riempite il bicchiere col ghiaccio tritato e aggiungete il rum per 2/3 poi completate con la soda.
varietà

Esiste anche la variante con rum scuro.

Altre più particolari sono le varianti con aggiunta di Batida di cocco o Liquore Anima Nera (alla liquerizia; in questo caso è preferibile lo zucchero bianco a quello di canna).

MojitoPer gli astemi

Dopo avervi presentato la ricetta originale del Mojito, vediamo come realizzare la versione analcolica, pur conservando gli stessi profumi del drink originario.
Il Mojito analcolico conterrà gli ingredienti base come menta, lime, zucchero di canna e acqua tonica, mentre l’ingrediente segreto per conferire al long drink un sapore davvero particolare è la Lemonsoda.

 

 

– 20 ml di succo di lime
– foglie di menta
– zucchero di canna
– 5/10 acqua tonica
– 5/10 lemonsoda
– ghiaccio
– fettine di lime per guarnire

Mettere sul fondo del bicchiere tre cucchiaini di zucchero di canna, la menta e il succo di mezzo lime quindi mescolate con cura si inizierà a sprigionare l’aroma della menta. A questo punto aggiungete il ghiaccio e riempite metà bicchiere con l’acqua tonica (in alternativa acqua frizzante) e la Lemonsoda che sostituirà il rum nella preparazione.