La panna montata è un ingrediente presente in numerose ricette di dolci, pertanto è indispensabile sapere come montare la panna in modo corretto.

Non è altro che la panna liquida sbattuta che inglobando aria si gonfia e dà origine alla cosiddetta panna montata.

Come preparare la panna montata in casa :

Ingredienti :

Panna fresca liquida q.b.

Zucchero a velo q.b.

Preparazione :

Per montare la panna è molto importante che la panna sia ben fredda: prima di cominciare riponete la panna, la ciotola e le fruste dello sbattitore in frigorifero per almeno un’ora. Quando tutti gli strumenti saranno ben freddi, versate la panna fresca nella ciotola e accendete lo sbattitore con le fruste, oppure fate partire la planetaria. La panna inizierà piano piano a montare: ricordate di girare lo sbattitore nella ciotola sempre nello stesso verso.

Potete ottenere due tipi di consistenza: la panna semi-montata, un composto più spumoso adatto come base per semifreddi, mousse o creme, oppure la panna a neve ferma, un composto sodo e fermo, ideale per le decorazioni. Quando avrete ottenuto la consistenza desiderata, zuccherate a piacere la vostra panna aggiungendo, con l’aiuto di un setaccio, lo zucchero a velo e incorporandolo alla panna con una spatola. La panna montata è pronta per essere gustata!