I semi di sesamo (dalla pianta Sesamum indicu) sono ricchi di sali minerali, proteine e carboidrati e sono utili per la prevenzione all’osteoporosi e per le malattie cardiocircolatorie.

I semi di sesamo presentano una buona riserva di energia. Hanno un buon contenuto di proteine (18%), carboidrati (20%) e grassi (50%) che gli conferiscono un buon potere calorico (poco meno di 600 kcal per 100g) rendendoli piccole pillole naturali di benessere.

Tra i minerali che caratterizzano i semi di sesamo troviamo:

Questi semi oleosi sono inoltre un’ottima  fonte di vitamine del gruppo B.

Usi in cucina :

Vengono utilizzati per guarnire il pane oppure per fare barrette da utilizzare come spezza fame

Ricetta barrette di semi di sesamo :

Ingredienti base

  • 200 gr di semi di sesamo (bianchi)
  • 100 gr di miele o malto
  • 50 gr di zucchero

Varianti

  • Frutta secca
  • Gocce di cioccolato fondente
  • Scorza di agrumi

Procedimento

  1. In una padella antiaderente far sciogliere in miele a fuoco dolce
  2. Unire lo zucchero al miele e amalgamare
  3. Quando il composto risulta chiaro e denso (senza bollire) versare il sesamo e gli ingredienti che si preferiscono e amalgamare alla perfezione
  4. Foderare un tagliere in legno o piano di marmo con carta forno e versare il composto
  5. Aiutandosi con una spatola livellare il composto velocemente
  6. Una volta l’impasto si è raffreddato tagliarlo a losanghe o a strisce
  7. Conservare le barrette in un contenitore a chiusuta ermetica in frigorifero