Ricetta sorbetto al limone :

Ingredienti per 600 grammi di sorbetto al limone :

Succo di limone 130 g

Acqua 250 g

Zucchero 170 g

Limoncello 30 g

Albumi 30 g

Preparazione :

Per preparare il sorbetto al limone cominciate versando l’albume in un recipiente e azionate le fruste. Non appena l’albume è semi montato, lo noterete dalla schiumetta in superficie, aggiungete 30 grammi di zucchero a pioggia continuando a tenere le fruste in azione. Non appena il composto sarà diventato bianco e ben spumoso sarà pronto quindi tenetelo da parte.

Spremete i limoni da cui dovrete ottenere 130 g di succo, filtrate il composto in un colino a maglie strette per assicurarvi che non ci siano residui di polpa e versate il succo in un recipiente dove avete già versato l’acqua.

Aiutatevi con una frusta a mano e sbattete leggermente aggiungendo i restanti 140 grammi di zucchero e inglobate gli albumi un po’ alla volta in modo da non smontare troppo il composto soffice. Non appena avrete li avrete ben mischiati tra loro aggiungete il limoncello e mescolate ancora.

Versate il composto nella vostra gelatiera (seguite le istruzioni riportate sulla vostra gelatiera per verificare come procedere) e azionatela. Non appena il sorbetto avrà raggiunto la classica consistenza cremosa potrete trasferirlo nei bicchieri e servire il vostro sorbetto al limone.