La tartare di manzo è un piatto piuttosto conosciuto nei paesi dell’Europa centrale.Semplicemente si tratta di carne cruda tagliata o tritata molto finemente, non viene spesso condita poiché ha una preparazione molto soggettiva e quindi dipende dai gusti di chi la vuole gustare,ma se uno la desidera condita esistono pochi e semplici ingredienti per renderla ancora più saporita.

Che cosa è la tartare di manzo?

La tartare di manzo è una ricetta davvero semplice, non richiede molto tempo ed è molto gustosa. L’elemento fondamentale, ovviamente, è la carne,che deve essere di prima qualità affinché il piatto fuoriesca ottimo. Per la preparazione, di solito, si consiglia di evitare di frullarla o di macinarla perché tutto il suo sapore andrebbe perso. Quindi tagliate la carne con il coltello,prima a strisce e poi ridotta in piccolissimi pezzi. Se volete aggiungere altri ingredienti, si consigliano verdure per dare ancora più sapore al piatto,quindi prezzemolo,cipolla o capperi pTartare di manzoer esempio (ovviamente dovranno essere tagliati o tritati anche loro in modo tale che si possano mescolare in mezzo alla carne). La forma che gli si da è rotonda, realizzata grazie ad un coppa pasta.

La ricetta della tartare classica prevede di condire il piatto con un emulsione di aromi, sale e con un uovo crudo; solitamente è guarnita con prezzemolo, capperi e cipolle che danno una nota di agrodolce.

La carne utilizzata nella tartare solitamente è lombata magra o scamone entrambi i pezzi di ottima qualità e ovviamente freschissimi; questa ultima caratteristica della carne è importantissima in quanto il piatto prevede che la carne sia cruda.

Ricetta :

Ingredienti :

  • 1 chilo carne cruda di manzo
  • 1 uovo
  • salsa Worcester
  • senape
  • 1 limone
  • capperi
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione :

  1. Con una forchetta sbattete l’uovo all’interno di una ciotola, poi aggiungete la cipolla tritata.
  2. In una terrina mescolate insieme la senape, un po’ di capperi, qualche goccia di salsa Worcester, un filo d’olio extravergine d’oliva e il succo di limone.
  3. Versate la salsa sulla carne tritata e amalgamate bene, condite infine con il sale e il pepe.
  4. Disponete la carne su un piatto da portata e infine servite.