Theo Penati, grazie alla sua passione e propensione per la ristorazione, ha dato sempre stimoli decisivi nello sviluppo delle aziende di famiglia.

La sua esperienza, ottenuta nelle cucine dei ristoranti in cui ha lavorato, da Londra a Tokyo, è costantemente valorizzata dal lavoro di ricerca svolto sia sul modo di cucinare le materie prime sia sul business della ristorazione.

In questo senso è nato, nel 2009, il progetto di One Off – Un nuovo format per fare ristorazione, dedicato ad un target giovane – e nel 2013 il progetto Verde – Un importante progetto di sviluppo eco-sostenibile della ristorazione.

Lattenzione al cliente ha portato – nel 2014 – la nascita del progetto Cucina Evolution, che pone la salute del fisico e della mente come priorità della ristorazione. La necessità di star bene per essere performanti nella vita e nel lavoro passa attraverso una sana alimentazione, ma non per questo menu gustosa ed appagante. Theo Penati ha re-inventato i piatti della tradizione, rendendoli più sani e senza togliere nulla di goloso. Da settembre 2014 è anche membro del comitato scientifico dellAssic – Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina – nata per riunificare il mondo della ricerca scientifica in ambito nutrizionale con quello della ristorazione. Punto di riferimento per la diffusione di una cucina salutare e anti-aging, lAssic è promotrice di una nuova cultura culinaria che  riunisce salute e gusto in ununica forma inscindibile.