ecf065fd0448d874d3f0e906e6da4e63-L’udon (饂飩?) (scritto anche come うどん) sono una varietà di noodles preparati con farina integrale di grano, tipici della cucina giapponese.
Serviti solitamente come zuppa di noodle in brodo caldo, possono essere cucinati in diverse maniere, utilizzando diversi tipi di brodo ed accompagnandoli con diversi tipi di contorni aggiunti alla zuppa.

Descrizione degli udon

Si tratta di spaghetti di farina di frumento già precotti e pronti all’uso. Sono molto comodi poiché è udon-noodles-health-benefitsmolto semplice prepararli, basta scartarli dalla confezione monodose e metterli direttamente nella padella. Aggiungere poca acqua e mischiare fino a quando non si amalgamano con gli ingredienti che abbiamo utilizzato.
Possono essere saltati con manzo ed uovo, gamberi, o verdure. Molto utilizzati anche nelle zuppe. Vengono immersi nella zuppa una volta scartati dalla confezione di plastica.
Sono una soluzione molto rapida e gustosa. Se si vuole un piatto di spaghetti rapido e molto appetitoso conviene avere sempre a disposizione un pacco di UDON.

Varianti

NinjinUdonE’ un piatto molto versatile  che può essere servito in brodo, asciutto con sesamo, uova e zenzero  o alla piastra con carne e verdure.

La variante in brodo, detta kake udon, è servita nel kakejiru, brodo di pesce con salsa di soia e sakè; vi sono poi il tempura udon, in cui è posta in cima alla ciotola della tempura di gambero e il kitsune udon in cui invece in cima è posto l’aburaage, tofu fritto a fette triangolari.