Lo zucchero a velo è zucchero ridotto ad una finissima polvere che viene usata per guarnire dolci di ogni genere. Questo alimento si può sia acquistare che fare in casa (tritando i granelli di zucchero).

Esistono due tipologie di zucchero a velo: lo zucchero a velo classico e lo zucchero impalpabile. Il primo è ottenuto proprio per macinazione e tende a sciogliersi quasi subito dopo l’utilizzo mentre il secondo è ottenuto sempre per macinazione ma con l’aggiunta di un anti-agglomerante che può essere sotto forma di farina o di amido e resiste più tempo dopo l’utilizzo.

zucchero a velo

Lo zucchero a velo viene di solito utilizzato per decorare dolci ,che possono essere biscotti o torte, ma è divenuto anche un’ingrediente indispensabile per alcune preparazioni come la glassa (Ingredienti : zucchero a velo 250 g acqua 40 g ; preparazione: per fare la glassa all’acqua metti l’acqua in un pentolino e portala a sfiorare il bollore. Intanto versa lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungi l’acqua bollente, mischiando con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio. La tua glassa è pronta),la pasta di zucchero oppure spesso viene utilizzato come sostituto dello zucchero in granella in alcune ricette (per biscotti,meringhe,mousse,creme,semifreddi) è utilizzato in qualsiasi ricetta in cui vogliamo creare una consistenza fine e levigata.

Lo zucchero a velo si può trovare in commercio anche come zucchero a velo vanigliato la differenza è che quest’ultimo dà alle preparazioni un aroma di vaniglia in quanto viene aggiunta durante la preparazione del prodotto.

Zucchero a velo fatto in casa :

Ingredienti:

  1. 400 g di zucchero semolato o di canna.
  2. 12 g di amido di mais (maizena)
  3. 1/2 bustina di vanillina (se gradita)

Preparazione :

In un frullatore inserire lo zucchero, l’amido di mais e l’eventuale vanillina e tritare per circa un minuto alla massima potenza.
Fermare, e con un cucchiaio recuperare lo zucchero sui bordi. Riprendere a tritare a velocità più ridotta per qualche minuto fino a ottenere una polvere finissima. Conservare in un vaso di vetro ben lavato e asciugato al riparo dalla luce e dall’umidità.