La zuppa in crosta di pane non è altro che una semplice zuppa che può essere cucinata con legumi, pesce o verdure ma con la particolarità di essere servita dentro una pagnotta di pane scavata così da prendere l’arma del pane.

Esempio di ricetta di zuppa in crosta di pane :

Ingredienti
120 g di fagioli borlotti
120 g di fagioli cannellini
qualche cucchiaio di passata di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
1 cespo di radicchio
1 cipolla
1 carota
sedano
sale q.b.
olio e.v.o.
70 cl di brodo vegetale
Preparazione :
In una casseruola fare appassire la cipolla tagliata sottile nell’olio caldo, aggiungere  la carota e il sedano tagliati in piccoli pezzi e far ammorbidire a fuoco dolce. Versare i fagioli e lasciare che insaporiscano  con gli odori, dopo di che aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro, un cucchiaino di zucchero e salare. Versare il brodo e lasciare cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti, col coperchio leggermente discosto. In una padella fare appassire il radicchio precedentemente mondato e tagliato in pezzi, con un filo d’olio, un pizzico di sale e qualche cucchiaio d’acqua. Non appena risulta morbido lasciare intiepidire e infine ridurlo in crema con un mixer.
Quando i fagioli saranno pronti (mi raccomando: il brodo non dovrà essere completamente asciutto!) incorporare la crema di radicchio.
Tagliate la calotta alla pagnottina, vuotatela della mollica e riempitela con la zuppa. Ricopritela con la calotta e lasciatela riposare qualche minuto. Nel frattempo fate a pezzetti la mollica e tostatela in forno, cos’ che chi vuole può accompagnarla alla zuppa.
Servire così oppure dopo aver passato la pagnottina in forno così che risulti croccante.